venerdì 28 gennaio 2011

Fabri Fibra (Fabrizio Tarducci)

   


Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra, è un rapper italiano, fratello maggiore del cantante Nesli.
Ha debuttato nell'ambiente del rap underground a metà degli anni novanta, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali hip hop come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, le Teste Mobili e le Piante Grasse                                                                     
Dopo un primo debutto come solista nel 2002 con il disco Turbe giovanili, ha ottenuto un buon successo nel 2004 con Mr. simpatia.che l'ha portato, nel 2006, a firmare un contratto con la Universal, etichetta di spicco della scena musicale italiana per la quale ha pubblicato l'album Tradimento nel 2006, raggiungendo grande notorietà e apprezzamento da parte del pubblico.
Il 1º settembre 2004 è stato pubblicato il secondo disco Mr. Simpatia. seguito al successo ottenuto con il suo secondo disco Mr. Simpatia, il rapper abbandona la Vibra Records per ottenere un contratto con la più importante Universal, per la quale ha pubblicato, il 4 aprile 2006, il singolo Applausi per Fibra, tratto dal terzo album di Fabri Fibra, Tradimento.Dopo una sola settimana dal lancio ufficiale del disco, avvenuto il 6 giugno 2006, l'album ha debuttato al vertice della classifica di vendite degli album italiana.Il ritorno dell'artista è avvenuto con la pubblicazione del suo quarto album di inediti, Bugiardo, uscito il 9 novembre 2007 sempre per la Universal e preceduto dall'EP Nient'altro che la verità, allegato a xL de la Repubblica e contenente gli inediti Hip Hop, In ItaliaQuesto è il nuovo singolo, A questo show, quest'ultima già contenuta nello street album Pensieri scomodi.
Questo è il nuovo singolo, A questo show, quest'ultima già contenuta nello street album Pensieri scomodi.
Fabri Fibra è nato a Senigallia nel 1976 e ha cominciato a farsi notare nel ‘95 sulla scena hip hop italiana con il nome di Fabri Fibra, grazie a un paio di demo su cassetta. Attivo nella Teste Mobili Crew, collettivo hip hop con base nelle Marche, incide con gli Uomini di Mare prima di pubblicare a proprio nome TURBE GIOVANILI (2002), costruito su basi prodotte da Neffa.
Oltre all’attività da solo, Fibra continua a incidere con gli Uomini di Mare. Nel 2004 esce MR. SIMPATIA, realizzato a casa con la collaborazione di suo fratello Nesli. E' di due anni dopo il grande salto: firma un contratto con la major Universal che pubblica TRADIMENTO, che diventa un successo grazie anche al singolo "Applausi per Fibra".
Nel 2007 è la volta di BUGIARDO, ristampato un anno dopo con materiale extra come BUGIARDO 2: il disco contiene anche una collaborazione con Gianna Nannini.
Nel 2009 è la volta di CHI VUOL ESSERE FABRI FIBRA?, CD/DVD con 10 canzoni nuove che fanno da colonna sonora ad un film che racconta la vita del rapper tra concerti e studio. Nel disco spicca la rielaborazione di un brano dei Tiromancino nel primo singolo "Incomprensioni". Nel 2010 esce CONTROCULTURA, diciotto canzoni che portano Fabri fino alla posizione numero uno della classifica italiana.



Album:
Controcultura (2010)
6791 testo
Escort testo
≠ testo                                                                                                                     
Double Trouble testo
+- testo
Spara Al Diavolo testo
Controcultura testo
Vip In Trip testo
Qualcuno Normale testo
Insensibile testo
Tranne Te testo
Non Potete Capire testo
3 Parole testo
Rivelazione testo
Troppo Famoso testo
Le Donne testo
In Alto testo
La Fretta testo
Quorum (2010)
Chi Vuole Essere Fabri Fibra? (2009)
Bugiardo (2007)
Pensieri Scomodi (2006)
Tradimento (2006)
Mr. Simpatia (2004)
Turbe Giovanili (2002)
Altre Canzoni
1,2,3,4 testo
Anch'io testo
Da.A testo
Entro Il 2000 testo
Fabri Fibra @mtv Day testo
Festa Festa testo
Freestyle Mortal Combat testo
Freestyle Tua Madre testo
Guerra Fra I Poveri testo
Il Turno Di Guardia testo
In Italia testo
La Tua Logica testo
Meglio Così testo
Non Dimentico testo
Non Fare La Puttana testo
Piccolezze testo
Senza Un Perché testo
Standing Ovation testo
Una Minima testo

Nessun commento:

Posta un commento